Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



PAPPAGALLI MALTRATTATI E DETENUTI ILLEGALMENTE SEQUESTRATI DALLE GUARDIE ZOOFILE DELL'OIPA DI ROMA

Sostieni le guardie zoofile OIPA Roma e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/roma.html

1/12/15

Appartenenti a specie protette e detenuti in condizioni incompatibili con la loro natura, sono stati posti sotto sequestro un esemplare di Ara ararauna e un Conuro della Patagonia. Denunciato il proprietario all'Autorità Giudiziaria.
Le Guardie Zoofile dell'OIPA di Roma li hanno trovati all'interno di una struttura turistica in provincia di Roma,  detenuti in una voliera con poca acqua sporca a disposizione e come cibo una mela piena di formiche.
Le condizioni generali dei due pappagalli sono apparse subito pessime, detenuti insieme a galline e altri animali. Il proprietario non è stato in grado di esibire la necessaria documentazione per la detenzione di animali protetti dalla convenzione di Washington, per questo le Guardie Zoofile OIPA lo hanno denunciato per violazione della Legge n.150 del 1992. e per l'art.727 del Codice Penale.
Purtroppo l'Ara ararauna non ce l'ha fatta, è morta prima del trasferimento, forse a causa delle precarie condizioni e dell'età. Fortunatamente il Conuro si è sta rimettendo, le sue condizioni sono decisamente migliorate dopo il trasferimento disposto dal Tribunale ed eseguito dalle Guardie Zoofile OIPA, non senza proteste del proprietario.
Il Conuro della Patagonia è stato chiamato "Patà" ora è curato e coccolato in una bella voliera da volontari esperti della specie. Sfortunatamente per questi animali nati in cattività non è possibile il  reinserimento nell'habitat naturale: non dovrebbero essere allevati nè venduti per vivere una vita in gabbia.


Nella foto "Patà", ora con sguardo
sicuramente più vispo e sereno




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org