Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



E’ OPERATIVA LA CONVENZIONE TRA LE GUARDIE ZOOFILE OIPA VERONA E LA POLIZIA STRADALE. SANZIONATO UN CAMION SOVRAFFOLLATO DI SUINI DIRETTI AL MACELLO

Sostieni le guardie zoofile OIPA Verona e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/verona.html

6/3/14

Le guardie zoofile OIPA Verona, in collaborazione con la Polizia Stradale della città scaligera, nei giorni scorsi hanno effettuato una serie di controlli sulle condizioni di trasporto degli animali, secondo quanto previsto dalla prima convenzione in Italia stipulata tra i due nuclei e autorizzata dal Ministero dell’Interno.

Durante i controlli è stato fermato un camion adibito al trasporto di suini vivi destinati al macello e dirottato verso uno spazio apposito per le verifiche del caso. Gli accertamenti hanno evidenziato un sovraffollamento del mezzo con conseguente disagio degli animali che non avevano a disposizione lo spazio vitale necessario.
La violazione del Decreto Legislativo 151/2007 sulla protezione degli animali durante il trasporto prevede una sanzione che va da a € 1.000 a € 3.000.

Tali violazioni sono molto frequenti, l’obiettivo dei trasportatori è infatti massimizzare il guadagno minimizzando gli spostamenti, per questo gli animali, anche provenienti da allevamenti diversi, vengono stipati e addossati l’uno all’altro, con uno spazio vitale talmente ridotto da non permettere nemmeno di sedersi o sdraiarsi. Inoltre, per eludere i controlli molti trasportatori organizzano il mezzo in modo da celare le reali condizioni degli animali.

“L’importante partnership tra i due organi, fortemente voluta dalle Guardie zoofile OIPA e accolta dalla Polizia Stradale che ha attivato corsi di formazione ad hoc per le guardie, permette di rafforzare la catena di controllo volta a porre, per quanto possibile, rimedio alle immani sofferenze a cui sono sottoposti gli animali cosiddetti “da reddito” nati, allevati e uccisi per diventare cibo per l’uomo. La destinazione finale del trasporto, il macello, non deve infatti diventare pretesto per ulteriori soprusi e maltrattamenti” ha commentato Massimiliano D’Errico, Coordinatore delle Guardie zoofile OIPA Verona e provincia.

Le Guardie zoofile OIPA Verona ringraziano la Questura di Verona, la Dott.ssa Montereali, l' Assistente Capo Dal Monte e tutto il personale della Polizia di Stato.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org