Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



FRECCIA: DOPO LA TRAGEDIA SFIORATA STA PER INIZIARE
UNA NUOVA VITA FELICE, MA PER GUARIRE HA ANCORA
BISOGNO DELL’AIUTO DI TUTTI

Sostieni le guardie zoofile OIPA Trapani e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/trapani.html

26/5/15
AGGIORNAMENTO

Vi ricordate di Freccia? Come dimenticare l’involontario protagonista di uno dei salvataggi più difficili messi in atto dalle guardie zoofile OIPA. Freccia era un randagio delle campagne trapanesi ed è stato battezzato così perchè colpito da un dardo che gli si era conficcato nel muso entrando da una narice. Inseguito per tre giorni dalle guardie zoofile OIPA Trapani, è stato infine recuperato, denutrito e ormai allo stremo delle forze, e operato d’urgenza.

Sono passati oltre cinque mesi da quel giorno e Freccia ha recuperato piano piano la fiducia nell’uomo e si è rimesso in forze. Il suo percorso versa la guarigione completa, tuttavia, non è ancora compiuto. Ora si trova a Milano e, dopo essere stato sottoposto nei giorni scorsi ad una risonanza magnetica, dovrà essere a breve sottoposto ad un delicato intervento chirurgico pe rimuovere un corpo estraneo nei tessuti del collo che alimenta una brutta infezione.

Anche grazie al grande supporto che ha ricevuto da tutti voi, Freccia è arrivato ad un passo dalla felicità: vi chiediamo di tenerlo ancora per la zampa e di aiutarci a portarlo alla guarigione completa e ad una vita finalmente serena con una nuova famiglia.


2/12/14
AGGIORNAMENTO
LA RIVINCITA DI FRECCIA: TRAFITTO AL VOLTO DA UN COLPO DI BALESTRA, GRAZIE ALL’INTERVENTO DELLE GUARDIE ZOOFILE OIPA TRAPANI ORA STA MEGLIO E CERCA CASA

 

Non servono molte parole per commentare le immagini che abbiamo deciso di condividere con voi. Certamente ricorderete la storia di Freccia, il randagio colpito da un dardo di balestra che, penetrando nella narice, gli aveva attraversato il muso fermandosi a pochi centimetri dal cervelletto. E ricorderete anche della lotta contro il tempo delle guardie zoofile OIPA Trapani che l’hanno cercato ininterrottamente per tre giorni per evitargli una terribile agonia e la morte.

Vi mostriamo Freccia oggi, dopo due interventi chirurgici e tanta paura: inizia a riprendersi e a fidarsi nuovamente dell’uomo. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno sostenuto lui e i volontari perché hanno contribuito a questo lieto fine, che avrà il suo coronamento quando Freccia avrà trovato casa.


24/11/14
GRAVE GESTO DI VIOLENZA SU UN RANDAGIO A TRAPANI: GLI SPARANO ALLA TESTA CON UNA BALESTRA. IL CANE SCAPPA PER GIORNI CON IL DARDO NEL NASO, LE GUARDIE ZOOFILE OIPA LO RECUPERANO E LO FANNO OPERARE D’URGENZA

Vagava da giorni con un dardo, probabilmente di balestra, infilato in una narice, impossibilitato ad alimentarsi e in preda al terrore per il gesto compiuto da ignoti e per il dolore. Alcuni cittadini l’hanno avvistato nel comune di Paceco, in prossimità del lago, e segnalato mercoledì 19 alle guardie zoofile OIPA Trapani che hanno dato il via ad una corsa contro il tempo per trovare il cane randagio vivo. Dopo un primo avvistamento e la fuga dell’animale verso la campagna, le guardie sono rimaste sulle sue tracce per due giorni pattugliando senza interruzione la zona con quindici volontari.

Finalmente venerdì 21, quando ormai il sole era già calato, un ulteriore avvistamento permette di individuarlo e seguirlo fino ad accerchiarlo e bloccarlo. La corsa in clinica veterinaria e la radiografia hanno permesso di appurare che la freccia era penetrata nel muso passando per la narice sinistra fino a raggiungere il tessuto molle in prossimità dell’orecchio, fermandosi ad un centimetro dal cervelletto. Operato d’urgenza e sottoposto ad una trasfusione di sangue grazie al contributo di un altro cane gestito dalle guardie zoofile, Freccia, così è stato ribattezzato, ha superato i due interventi, il primo finalizzato a rimuovere il dardo, il secondo a posizionare un sondino gastrico per alimentarlo. L’ultimo bollettino veterinario attesta una ripresa, anche se la prognosi è di dieci giorni.

“Sono state giornate drammatiche perché temevamo di non trovarlo in tempo e rinvenire solo un corpo senza vita. Lo sforzo e la determinazione di tutti i volontari che hanno partecipato alla ricerca ha fatto la differenza, ecco perché quando finalmente siamo riusciti a prenderlo abbiamo festeggiato. Eravamo stremati, ma felici – spiega Danilo Catania, coordinatore guardie zoofile OIPA Trapani – Ora stiamo raccogliendo informazioni per chiarire la dinamica dell’accaduto e indagheremo per individuare l’autore di un gesto tanto crudele. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno segnalato la presenza di Freccia, non mostrandosi indifferenti di fronte al destino di un cane randagio, permettendoci di salvarlo.”

AIUTACI A COPRIRE LE SPESE VETERINARIE

IMPORTANTE: Ricorda che tutte le offerte sono detraibili dalle tasse!

Di seguito i metodi per poter fare l'offerta:
CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l'importo e la causale
"Freccia - Guardie ecozoofile OIPA Trapani" su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l'importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
con la causale "Freccia - Guardie ecozoofile OIPA Trapani"

ASSEGNO

Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a:
OIPA Italia - via Gian Battista Brocchi 11 - 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito segnando l'importo totale e la causale "Freccia - Guardie ecozoofile OIPA Trapani"
verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal

EFFETTUA UNA DONAZIONE CON CARTA DI CREDITO




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org