Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



AREZZO. SEGREGATA A CATENA IN UN GIARDINO,
MAYA RICONQUISTA LA LIBERTÀ GRAZIE
ALLE GUARDIE ECO ZOOFILE OIPA

Sostieni le guardie zoofile OIPA Arezzo e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/arezzo.html

17/6/14

Nascosta sotto un piccolo catino di plastica, legata a catena, senza acqua né cibo. Così è stata trovata Maya, una cagnolina che da anni viveva in stato di abbandono nel giardino di un’abitazione di un piccolo paese di montagna, in provincia di Arezzo.  Segnalata alle Guardie eco zoofile OIPA, Maya è sopravvissuta solo grazie alle cure di una vicina di casa della proprietaria, che si è preoccupata di sfamarla e accudirla fino a che un altro abitante della zona ha deciso di segnalare le sue condizioni di vita al Nucleo di Guardie OIPA di Arezzo e provincia.

Da molti giorni, infatti, la detentrice delle cagnolina, che era sprovvista di microchip, si era dileguata, senza lasciare traccia di sé. Inutili anche i tentativi delle Guardie OIPA e dei Carabinieri di rintracciarla. Maya era oramai abbondonata al suo destino. Da qui la decisione del Coordinatore delle guardie eco zoofile OIPA, Giacomo Petrai, di porre fine allo stato di detenzione e privazione cui era costretta, procedendo al sequestro.

Liberata finalmente dalla catena che l’ha costretta per anni in uno stato di prigionia, Maya era inizialmente molto intimidita, ma rassicurata dal calore e dall’affetto dalle delle Guardie, si è lasciata pian piano accarezzare. L’emozione della cagnolina nel ritrovare la libertà è stata grande tanto quanto quella della persona che l’ha accudita fino a quel momento, che durante le operazioni del sequestro, si è commossa, così come un’anziana signora del luogo. Anch’essa a conoscenza dello stato di incuria in cui viveva  Maya, si è avvicinata alle Guardie ringraziandole e chiedendo se potesse darle un bacio come ultimo saluto.

Vista l’impossibilità di collocare la cagnolina presso alcuni rifugi della provincia di Arezzo, che hanno negato il supporto alle Guardie nell’individuazione di una sistemazione, Maya si trova ora in provincia di Perugia, ospitata da una persona amante degli animali che, colpita dalla sua storia, ha offerto il suo aiuto. Sottoposta ad un’accurata visita veterinaria, ripulita e toelettata, ora Maya è rinata, finalmente libera di scorrazzare in grande giardino.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org