Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA


LE GUARDIE ZOOFILE OIPA POTENZA SALVANO UN ISTRICE SELVATICO INVESTITO E ABBANDONATO

Sostieni le guardie zoofile OIPA Potenza e provincia alla pagina https://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/potenza.html

29/3/13

Un esemplare di istrice selvatico avvistato sul ciglio di una strada che congiunge contrada Bucaletto alla Contrada Cugno del Finocchio, a Potenza, è stato salvato dalle guardie eco zoofile dell’OIPA. Investito da un’auto senza ricevere alcuno soccorso, l’istrice era rimasto immobile al limitare della strada a causa delle ferite subite dall’urto con l’auto. Soccorso dalle guardie OIPA, l’istrice è stato immediatamente portato presso il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) di Pignola, dove verrà curato e sottoposto in osservazione. Quando sarà guarito, le guardie provvederanno a liberarlo nel luogo del ritrovamento.

In tutti i casi di soccorso di animali selvatici feriti, ricordiamo quanto sia importante contattare il Centro Recupero Animali Selvatici presente sul proprio territorio, chiedendo consiglio a figure esperte sul comportamento da intraprendere al fine di poter soccorrere al meglio l’animale, evitando così di compiere azioni che, anche in buone fede, possano comprometterne la salute o la vita. Ribadiamo, infine, che soccorrere gli animali in caso di incidenti stradali è obbligatorio in base al codice della strada, il quale stabilisce che chi investe un animale d’affezione o selvatico ha l´obbligo di soccorrerlo o chiederne il soccorso.

In caso contrario è prevista una sanzione amministrativa che va dai 389 ai 1.559 euro. Sempre in caso di negligenza, qualora si sia coinvolti nell’incidente, ma non direttamente responsabili, l´ammenda scende da 78 a 311 euro. Se, inoltre, dal mancato soccorso ne scaturisca la morte dell’animale, si rischia anche di incorrere nella sanzione penale prevista dall’art. 544 bis del Codice penale.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org