Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA


CAPRE, PECORE, CAVALLI MALATI, DENUTRITI E PICCHIATI
A SENAGO (MI): INTERVENTO DELLE GUARDIE ZOOFILE OIPA MILANO

Sostieni le guardie zoofile OIPA Milano e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/milano.html

17/07/13

 

A seguito di segnalazione su Senago (MI) accompagnata da un video che mostrava un "pastore" portare al pascolo un gregge di pecore e capre in una zona erbosa adiacente alla strada (senza barriere, quindi con evidente pericolo per la circolazione)  e percuotere ogni sera al rientro alcune pecore visibilmente zoppe e sofferenti perché stessero al passo con il gregge durante lo spostamento, sabato 13 luglio le guardie zoofile OIPA di Milano hanno effettuato un sopralluogo nel luogo di detenzione degli animali.

All'interno della proprietà delimitata da recinzioni, erano presenti 26 capre, 2 caproni, 37 pecore, 110 galline, 10 oche, 15 anatre, 2 cavalli e 2 cani. Le condizioni igienico sanitarie erano disastrose: presenza di deiezioni ovunque, residui di corpi animali in decomposizione, detriti ferrosi ed edili, rottami  di vario genere, infestazioni di insetti. Non era presente il registro di carico e scarico e solo pochissimi animali erano provvisti di punzonatura il che non ha permesso di avere conferma che gli animali fossero effettivamente detenuti per la vendita a scopo alimentare.

Gli ovini, ammassati e in sovrannumero rispetto allo spazio a disposizione, non avevano riparo dalle intemperie, erano visibilmente sofferenti, denutriti, con arti rotti e gonfi, tanto che alcuni esemplari non avevano la forza di alzarsi da terra. I due cavalli, un maschio adulto e una puledra, erano legati sotto il sole con corde cortissime che non permettevano loro di muoversi e di scacciare i numerosi insetti che li infastidivano, senza acqua e magrissimi, con ossa visibilmente sporgenti.

Grazie alla collaborazione con Polizia Locale e Carabinieri sono stati identificati sia il custode sia il proprietario del terreno, entrambi di origine egiziana. La Polizia Locale ha posto tutta l'area sotto sequestro penale e i due uomini, già coinvolti in procedimenti analoghi nei comuni di Garbagnate e Solaro, sono stati denunciati per maltrattamento di animali.

Questa mattina è stato effettuato il sopralluogo della Asl di Milano 1, in affiancamento alle guardie zoofile dell’OIPA, che ha sottoposto a controlli veterinari alcuni esemplari. L'obiettivo è la loro confisca e il successivo ricollocamento.

“La situazione che ci siamo trovati di fronte era davvero drammatica – ha commentato Paola Papi, coordinatore delle guardie zoofile OIPA di Milano – La gestione degli animali lasciava trasparire una totale indifferenza per la loro sofferenza, erano infatti trattati solo come oggetti da cui ricavare un guadagno, oltre che il disprezzo per la salute e l’incolumità pubblica. Ci auspichiamo quindi che si proceda con la confisca per dare un segnale forte che evidenzi l’importanza del rispetto dovuto a tutti gli esseri viventi”.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org