Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA


BARI. LE GEZ DELL'OIPA IN PRIMA LINEA NELLA LOTTA CONTRO
IL RANDAGISMO, MA SERVONO CIBO, FARMACI E ADOZIONI

Sostieni le guardie zoofile OIPA Bari e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/bari.html

30/04/13

Nonostante le leggi vigenti in materia di tutela di animali d'affezione e prevenzione del randagismo, continuano a essere centinaia di migliaia i cani che ogni anno vengono abbandonati nella nostra penisola, con picchi che superano il 30% al Sud, cui va la maglia nera per cattiva gestione e inadempienze da parte delle istituzioni.

Mancano serie e sistematiche campagne di prevenzione del randagismo, come la sterilizzazione e la microchippatura obbligatoria, e sono moltissimi, troppi i Comuni fuorilegge che non hanno un canile municipale, un rifugio o una convenzione con un canile gestito da terzi.

È con questa difficilissima realtà che si misura l’instancabile e anche coraggioso lavoro dei molti volontari che tentano ogni giorno di sopperire come possono, raschiando sul fondo della loro forza interiore e delle loro possibilità materiali. È così anche per le Guardie Eco-zoofile della sezione OIPA di Bari, continuamente alle prese con cuccioli e cani adulti da soccorrere, curare, microchippare, vaccinare, sterilizzare, affidare e dare in adozione. Purtroppo molti altri cani restano in strada, perché è praticamente impossibile riuscire a prenderli e a ospitarli tutti.

Fra i più fortunati ricordiamo Frida, la cagnolina simil pastore tedesco molto timida di circa tre anni, trovata alcuni mesi fa e da allora in stallo a casa di Giamichele, coordinatore delle Gez OIPA di Bari, che l’ha fatta sterilizzare e accolta insieme agli altri suoi animali, fra cui sedici cani e venti gatti, tutti provenienti dalla strada e sterilizzati. E poi c’è Milo, un cucciolo di sei mesi, accolto a casa da qualche giorno, tolto a una coppia che lo trascurava per via di una separazione coniugale in corso.

Frida e Milo hanno bisogno dell’affetto e delle cure di una famiglia, così come gli altri cuccioli che vedete in foto. Naturalmente, il modo più semplice che noi tutti abbiamo per aiutarli è adottarli o trovargli uno stallo!

Inoltre, chiunque volesse sostenere le nostre attività può contribuire con aiuti in cibo, farmaci e donazioni che possono essere versate sul conto OIPA indicando nella causale "Offerta per Guardie Eco-Zoofile Bari".




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org