Si è svolta presso la Villa Comunale di Melito (NA) la prima edizione della giornata di visita gratuita degli animali, iniziativa organizzata dal Comune di Melito, Assessorato alla protezione animali, in collaborazione con l’OIPA, Italia Animalisti in movimento, la consulta animalista volontari di Melito e le guardie CFZA.
Numerosi i tavoli informativi presenti dove era possibile adottare un amico “peloso”, firmare contro la vivisezione, offrire cibo o fondi.
Presente anche l’ASL veterinaria che si occupava della registrazione dei cani, dell’iscrizione all'anagrafe canina e dell’inserimento dei microchip. I medici veterinari, inoltre, hanno prestato gratuitamente il loro servizio per visitare gli animali presenti.
La giornata è stata animata dalla sfilata di cani meticci che ha visto una grande partecipazione di tutti gli invitati. Ad ogni persona venuta con il proprio cane al seguito, il Comune ha donato un kit per la raccolta delle deiezioni.
Grandissima la partecipazione della cittadinanza che ha risposto in modo positivo in un territorio molto difficile, dove il tasso di randagismo è molto alto e dove è necessario lavorare ancora a lungo per sviluppare attenzione e sensibilità nei confronti degli animali.
Una festa ben riuscita grazie all'aiuto di tutti.
Carlo Costa - Dirigente Regionale Guardie eco zoofile OIPA |