Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA


LE GUARDIE ZOOFILE DELL'OIPA CASERTA
SEQUESTRANO UN ALLEVAMENTO LAGER

Sostieni le guardie zoofile OIPA Caserta e provincia alla pagina https://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/caserta.html

Ventuno cani e cinque gatti di razza malati, detenuti tra gli escrementi e denutriti

A seguito di una serie di indagini relative al traffico di animali in provincia di Caserta, le guardie zoofile dell’OIPA hanno effettuato un blitz all’interno di un rifugio abusivo sito a Marcianise (CE) che ha portato al sequestro penale di ventuno cani e cinque gatti di razza detenuti per allevamento e vendita illegale.

Rinchiusi in box angusti e in condizioni igienico sanitarie disastrose, i cani, appartenenti a diverse razze tra cui 2 Rottweiler, 3 Boxer, 2 Pinscher, 3 Yorkshire, 5 Barboni nani, 1 Beagle, 1 Volpino, 2 Cocker e i 5 gatti, 3 persiani e 2 europei, non uscivano mai dai box, erano costretti a mangiare tra i propri escrementi e venivano usati per la riproduzione. Dal controllo veterinario è emerso che alcuni di loro erano affetti da leishmania e gastroenterite, mentre la maggioranza era ricoperta di zecche e pulci. Inoltre, undici esemplari erano dotati di microchip intestati ad alcuni prestanome.

La struttura è stata posta sotto sequestro, il detentore degli animali è stato allontanato e denunciato per maltrattamento. La convalida del sequestro e conseguente confisca sono già state notificate, quindi i cani e i gatti sono ora sotto la stretta vigilanza dei volontari dell’OIPA, già attivi per la ricerca di adozioni, e del medico veterinario che ha predisposto terapie adeguate per le patologie riscontrate. Il sostentamento degli animali è invece garantito dalla sede nazionale dell’OIPA che ha già inviato un carico di cibo sul posto.

“Le drammatiche condizioni in cui versavano questi cani sono una testimonianza della realtà che spesso si cela  dietro agli annunci di vendita di cani di razza – ha commentato Marco Caterino, Coordinatore Guardie zoofile dell’OIPA Caserta – Si tratta di persone senza scrupoli che lucrano sulla loro pelle  e li utilizzano solo ed esclusivamente come strumenti di guadagno”.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org